Gli alberi comunicano tra loro


Suzanne Simard è docente di ecologia forestale all'Università della Columbia Britannica. Da oltre vent’anni sta conducendo esperimenti con il carbonio radioattivo per misurare il flusso e la condivisione del carbonio tra gli alberi, anche di specie diversa.

Simard ha scoperto come gli alberi comunicano fra loro e ha trovato che nelle foreste vi sono alberi che ha chiamato ALBERI MADRE. Queste MADRI sono gli alberi più grandi e più vecchi delle foreste, e fungono da “hub” cioè da snodi nelle grandi reti fungine (micorrize) sotterranee che mettono in comunicazione tutti gli alberi. In questo modo la foresta è un unico organismo collaborativo. Un albero madre aiuta i piccoli trasmettendogli i funghi utili e fornendo loro le sostanze nutritive necessarie per crescere. Fra le altre cose, Simard ha scoperto anche che gli alberi madre modificano la struttura delle loro radici per fare spazio ai piccoli che stanno crescendo.

C’è un mondo meraviglioso fatto di piante là fuori, ed è tutto da scoprire!


 

La favola degli OGM
Quel che ogni mamma vuole sapere quando acquista ortaggi dal contadino.

Un libro scritto da Daniela Conti e da Ferdinando Cerbone sul tema degli Organismi Geneticamente Modificati e i loro effetti.
QUI LA PAGINA PER SCARICARE
L'ANTEPRIMA DEL LIBRO


Conoscere l'Agroecologia
Con la riscoperta dei saperi contadini e l’apporto di varie discipline è nata L’AGROECOLOGIA
l’AGRICOLTURA DEL XXI SECOLO

SCARICA L'ESTRATTO DEL LIBRO


Segui gli aggiornamenti su Facebook!
Clicca su mi piace nella pagina facebook dedicata al libro. Quasi ogni giorno pubblichiamo gli ultimi aggiornamenti sui temi del libro. Aiutaci divulgare queste informazioni e invita anche i tuoi amici a partecipare alla nostra comunità!